Blog

ANIAD SARDEGNA COMPIE 18 ANNI  

 

ANIAD SARDEGNA COMPIE 18 ANNI

Tanto è stato fatto ma ancora tanto sarà da fare e noi cercheremo di farlo al meglio.


Durante questi anni ANIAD è stata traghettata sino alla maggiore età prima da uno dei fondatori: Marcello Grussu, poi da Anna Firinu e oggi da Benedetto Mameli. I bilanci sociali offrono una chiave di lettura e di giudizio ampia e completa sull’impegno profuso fatto nel passare degli anni. Un impegno che nel corso del tempo è stato sinteticamente indirizzato a fornire educazione terapeutica attraverso i numerosi campi scuola, offrire testimonianze attraverso la partecipazione diretta nelle manifestazioni e negli eventi sportivi ufficiali sul fatto che il diabete se ben controllato non è un limite a prescindere, abbiamo interagito con la cittadinanza e con le istituzioni per fare rete e parlare di diabete soprattutto a quanti di diabete non sapevano nulla.


In questi anni la vita di ANIAD Sardegna ha conosciuto però di luci e ombre; momenti di grande entusiasmo e gratificazione che si intersecano con momenti di vero sconforto che quasi hanno rasentato la rassegnazione. Molto di questo disagio peraltro deriva dalla “ruvidità e immaturità” che contraddistingue il confronto tra Istituzioni, decisori politici e Associazioni, e tra Associazioni stesse. Aiutare le persone e le famiglie, impaurite dalla malattia ed insicure sui metodi di gestione e cura, è stato però il motivo che ci ha indotto a continuare a progettare e realizzare ciò di cui siamo capaci. Con un risultato che, siamo certi, ha contribuito ad accrescere la consapevolezza e la competenza tra le persone.


Tutto ciò che è stato fatto in questi anni può essere visionato grazie ai bilanci sociali: il bilancio sociale è uno strumento di informazione e trasparenza al quale sono tenute le imprese sociali ed altri enti di Terzo settore (Ets) per mettere a disposizione degli stakeholder (lavoratori, associati, cittadini, pubbliche amministrazioni, ecc.), secondo modalità definite dalle linee guida, informazioni circa le attività svolte e i risultati sociali conseguiti dall’ente nell’esercizio.


In questo link è possibile visionare il bilancio Sociale dal 2005 al 2020:

https://www.aniadsardegna.it/index.php/info/bilanci-sociali/bilancio-2022 


Mentre l’ultimo redatto dal 2021 al 2023, potrete visionarlo su: 

https://www.dropbox.com/scl/fi/xt01ku86kmgafgufvzt56/Bilancio-Sociale-2021-2023.pdf?rlkey=vw0vvmcvlxnuuv2wv469m3smq&dl=0

 

Sperando sia per voi una lettura interessante e vi auguriamo una buona serata.


Il direttivo di ANIAD Sardegna

Iscrizione ed eventi febbraio

 

Buonasera a tutti e a tutte, anche quest’anno ANIAD Sardegna, sempre sotto la presidenza di Benedetto Mameli, organizzerà una serie di appuntamenti.

Si tratterà di convegni e manifestazioni a cui voi potrete partecipare e noi, come sempre, saremo a disposizione per dubbi e chiarimenti. Ma abbiamo bisogno di voi! In che modo? Iscrivendovi alla nostra associazione.
A breve ci saranno due occasioni nelle quali saremo presenti e potrete farlo.
Organizzeremo degli Stand nei quali ci sarà la possibilità di conoscerci o di rincontrarci, e presentare i più importanti progetti che l’Associazione metterà in campo quest’anno, con nuovi e numerosi gadget.


Gli appuntamenti saranno:
• Domenica 11 febbraio per la Sartiglia 2024, in Piazza Cova a Oristano dalle 10:00 alle 18:00.
• Domenica 18 febbraio, sempre ad Oristano, dalle 8:30 alle 13:30, per la mezza-Maratona.

Per migliorare la comunicazione con i propri associati, abbiamo deciso di avviare un servizio di messaggistica istantanea tramite l’applicazione WhatsApp. Il servizio è gratuito e prevede l’invio di messaggi con le principali notizie di pubblica utilità, servizi e iniziative riguardanti l’Associazione.
“INFOANIAD SEZ. Sardegna” è un canale di comunicazione interattivo che renderà più semplice e tempestiva l’informazione per i propri Associati.

Se fai già parte della nostra associazione e sei già socio rinnova con noi l’iscrizione.
Puoi sostenerci inoltre donando il tuo 5x1000 ad ANIAD ODV Sez. Sardegna CF 90035230953.

Se non riuscissi a venire in uno di questi appuntamenti, e volessi comunque associarti o rinnovare il tesseramento, occorrerà compilare il modulo d’iscrizione. Il costo, anche per il 2024, è di €12,00, che possono essere versati tramite una delle seguenti modalità:


• Versamento con apposita ricevuta di pagamento compilata da una persona del direttivo;
• Bollettino postale sul c/c n° 72207228 intestato a ANIAD ODV Sez. Sardegna
• Bonifico IBAN: IT55A0760117400000072207228 intestato a ANIAD ODV Sardegna, Via Eleonora d’Arborea71 - Siamaggiore (OR) 09170 – causale “Quota Associativa 2024 di “Nome e Cognome”.
• Online, tramite il nostro sito Paypal https://www.aniadsardegna.it/index.php/diventa-sociocausale “Quota Associativa 2024 di “Nome e Cognome”.

Se volessi farne parte anche tu, sarai benvenuta/o e verrai accolta/o a braccia aperte, e avresti inoltre, la possibilità di far parte del direttivo.
Per maggiori informazioni, compila il modulo che troverai su www.aniadsardegna.it, o manda una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure contattaci al nuovo numero 3716458611.

Il direttivo di ANIAD Sardegna ODV

Progetto scuola - diabete

Mercoledì 31 gennaio la professoressa Carla Puligheddu, garante dell'infanzia e dell'adolescenza della regione Sardegna, ha convocato nel suo ufficio di Cagliari una rappresentanza di associazioni di persone con diabete per parlare del progetto diabete a scuola. 

Per la garante è necessario che ci sia la condizione affinché al bambino con diabete venga riconosciuto il diritto ad una piena e sicura inclusione in contesti scolastici, educativi e formativi. Non dimentichiamo che la Sardegna è l'area geografica con maggiore incidenza di diabete di tipo 1 al mondo in età scolastica e questo rende più urgente che mai una soluzione al problema, rimasto inevaso da quando è scaduto il protocollo d'Intesa tra l'assessorato alla sanità e l'ufficio scolastico regionale della Sardegna, relativo al percorso di inclusione dell'alunno con diabete nell'ambito scolastico, protocollo di durata triennale 2015-2018 non rinnovato

Alla guida della delegazione il presidente della rete Sarda di abete Riccardo Trentin con la vice Carol Tola. Queste le sue parole:

L'accoglienza scolastica dell'alunno con diabete è un momento delicato e cruciale perché influenza in modo determinante la sua crescita e il suo inserimento sociale. In classe l'alunno deve poter controllare la glicemia, assumere l'insulina e gestire eventuali crisi iper o ipoglicemiche in condizioni di normalità e serenità. Tuttavia ciò non è sempre realizzabile autonomamente, pertanto la scuola ha il dovere di vigilare sulla salute dei propri studenti.

Ad accompagnare Trentin anche il vicepresidente di diabete Italia Marcello Grussu, il quale ha ricordato come in molte altre regioni sono già attivi e funzionanti protocolli scuola- diabete e il presidente di Aniad Sardegna Benedetto Mameli che ha presentato un protocollo scuola- diabete redatto e aggiornato da insegnanti, associazioni di genitori con figli con diabete, persone con diabete, medici diabetologi pediatri. Tutto in collaborazione con Asl 5 di Oristano e l'associazione cittadinanzattiva. La garante ha condiviso e recepito tutte le osservazioni e le considerazioni fatte ed ha auspicato la risoluzione del problema tramite l'avvio di un lavoro tecnico-istituzionale che cercherà di far nascere un'intesa tra associazioni, istituzioni sanitarie, comunità scientifica della diabetologia pediatrica e ufficio scolastico regionale.

Sono convinta - ha detto la garante - che i minori con diabete tipo 1 non si debbano sentire diversi rispetto ai propri coetanei e che l'inclusione scolastica vada di pari passo con il diritto alla cura, la salute, all'istruzione e ad un sano sviluppo psicofisico. Occorre avere insegnanti informatici e formati sul diabete in una regione che ha il record mondiale di diagnosi della patologia in età evolutiva. Scuola e diabete è la strada più efficace nell'ottica del progresso sanitario nell'ottica dell'inclusione e della non discriminazione delle diversità.

 

Giornata Mondiale del Diabete 2023

ANIAD Sardegna ha programmato due eventi per rendere omaggio alla giornata mondiale del diabete 2023, uno ad Oristano e l’altro tra i comuni di Laconi e Nurallao.

Il primo si è svolto sabato 11 novembre presso i locali dell'Hospitalis Sancti Antoni, un evento promosso dall'ANIAD e patrocinato dal Comune di Oristano, denominato “ il Diabete Mobilita”.
Erano presenti il presidente di ANIAD Sardegna Bendetto Mameli, il presidente di ANIAD Nazionale e vicepresidente di diabete Italia Marcello Grussu, mentre tra le autorità il sindaco e la vicesindaca di Oristano, rispettivamente Massimiliano Sanna e Maria Bonaria Zedda, il Prefetto Salvatore Angieri, un rappresentante della Diabetologia dell’adulto, la dott.sa Maria Maddalena Atzeni e Davide Chiurato, Area Manager della Novo Nordisk.

Hanno aperto i lavori le autorità Oristanesi, sindaco, vicesindaca e prefetto, per poi lasciare spazio alla diabetologa ed infine al rappresentante della Novo Nordisk e al presidente di ANIAD.
Quest’ultimo ha presentato prima il progetto “Il diabete a ruota libera”, Iniziativa che si è svolta in tre giornate (1-3 settembre) di pedalata non agonistica di circa 100 chilometri. Ideata e promossa dal C.R.A.D. e dalla Regione Friuli Venezia Giulia per la sensibilizzazione e la prevenzione del Diabete tipo 2 ha visto oltre 100 ciclisti.
Successivamente, sempre il presidente di ANIAD ha discusso ed evidenziato quanto l'inattività fisica sia una concausa molto rilevante di malattie non trasmissibili come anche il Diabete, evidenziando i numeri in crescita della patologia che ad oggi è una vera e propria pandemia.