Blog Eventi

11a Ultramaratona

Le strade dell’acqua 11ª ultramaratona a tappe 22-25 aprile 2023. “Diabete in cammino... prevenire e curare”

 

Diabete in cammino... prevenire e curare è nata da un’idea di Aniad Sardegna e si avvale della collaborazione dellaASLdi Oristano. L’ultra maratona è una camminata a tappe che si svolge in 4 giorni dove si percorrono dagli 80 ai120km.Attraverso essa testimoniamo l’importanza dell’esercizio fisico e di un corretto stile di vita come strumento di terapia. Cercando di promuoverlo in tutta l’isola grazie al coinvolgimento delle associazioni e delle amministrazioni locali incontrate durante il cammino.Il gruppo eterogeneo, sia per età (dai 30 agli 80 anni) che per ruolo (diabetici di tipo 1, di tipo 2, staff medico e accompagnatori), di circa 40 persone, ha.camminato per almeno 8/9 ore al giorno, sostenendosi a vicenda nei momenti di difficoltà.Il programma giornaliero prevedeva oltre il trekking anche il pranzo al sacco, la visita ai luoghi di interesse culturale e paesaggistico, l’arrivo al paese di destinazione, il momento di riflessioni sulla giornata di cammino appena terminata e poi la meritata cena. È veramente entusiasmante constatare come in questi quattro giorni si crei un affiatamento ed una fiducia tra tutti i componenti del gruppo trascendendo sia il rapporto medico-paziente che quello generazionale, dove tutti in un modo o nell’altro si aiutano e supportano a vicenda in un confronto senza giudizio pregiudizi.Dal 22 al 25 Aprile, come ogni anno, ci siamo messi in cammino tra i bellissimi paesaggi della nostra isola, percorrendo i territori che vanno dal Sarcidano alla Barbagia di Seulo e toccando i comuni di Nurallao, Laconi, Isili, Seulo, Aritzo e Gadoni. In un itinerario che abbiamo chiamato“Le strade dell’Acqua”poiché i sentieri e le strade attraversate erano ricchi di ruscelli, cascate e piscine naturali.
 
Ora non ci rimane che raccontarviilnostro viaggio:
 
Il 22 aprile, siamo partiti da Nurallao, dal “ParcoIs Arinus”e ammirato le omonime cascate, per poi passare in “Sa bia de is camminates”, a“Su Lau”,la chiesa della Madonna della stella, punta carradore e il Parco Aymerich con la visita della cascata maggiore e del castello, ed infine al paese di Laconi per un totale di 18 km con 350mdi dislivello. Al termine della camminata, grazie alla collaborazione dell’amministrazione comunale abbiamo incontrato, al cineteatro, la nutrita rappresentanza della popolazione di Laconi per un incontro ricco di riflessioni.
 
Il 23 aprile da Laconi ci siamo diretti verso Isili, partiti da“Cuccuru de monte”abbiamo attraversato, le Cave di Caulino, il monumento caduti degli avviatori, la tomba dei giganti di “Aiodda”,la stazione del Sarcidano, quindi la diga di San Sebastiano costeggiando il lago“ Is Barroccus” e ammirato l’isolotto di San Sebastiano, sino ad arrivare al paese di Isili, con un percorso totale di 23km con 400m di dislivello.
 
Il 24 il gruppo all’alba da Isili ha effettuato un trasferimento in bus sino ai parcheggi de “Sustampu de su Turrunu” dal quale abbiamo iniziato un bellissimo percorso ricco di numerosi dislivelli che ci ha portato a visitare “Piscina e Licona”, “Su Disterru”, la miniera di “Ingurtipani” e attraversato il paese di Seulo sino ad arrivare a “Sa Stiddiosa”, al termine del percorso di 20 km con un dislivello 1150m, il bus ci ha portato ad Aritzo dove ci aspettava l’amministrazione locale e alcuni cittadini con i quali, all’interno dell’aula consigliare, abbiamo potuto discutere prima su chi siamo e cosa facciamo e poi sensibilizzare gli astanti sui corretti stili di vita.
 
Il 25 aprile, ultimo giorno dell’ultramaratona, una volta partiti dall’hotel, abbiamo percorso qualche km in agro di Aritzo attraversando “Genna eCrobu”, la chiesa di“Santa Maria de su Nie” e “Funta eSilia”, per poi Attraversare il paese di Gadoni e scendere sul rio Flumedosa ad “Is Arradellusu” e infine a “Is Caddaias”, per poi risalire sulponte della provinciale di Gadoni-Seulo dove dopo 18 km e un dislivello di 1400 m l'escursione ha avuto termine.
 
In questi 4 giorni Abbiamo percorso circa 80 kme un dislivello di 3300m.
ANIAD SardegnaOdv ringrazialo sponsor Abbott, lo staffmedico, le amministrazioni comunalidiLaconi ed Aritzo,le guide Oscar e Francesco,e tutti i partecipanti all’evento, atrus annus mengius.
Il direttivo di ANIAD Sardegna
 

Stampa   Email

Indirizzi

SEDE OPERATIVA
Via Martiri del Congo 69a, 09170 Silì OR
*Per incontri e accoglienza al pubblico.

 

SEDE LEGALE
Via Eleonora d’Arborea 71, 09070 Siamaggiore OR

*Per spedizioni lettere o pacchi.

Tel: 347.9539835  
E-mail: segreteria@aniadsardegna.it

 
 
 

Attività

Per raggiungere tali obbiettivi l’A.N.I.A.D. promuove iniziative, convegni, incontri e dibattiti informativi sugli scopi e sull’attività dell’Associazione; organizza e partecipa a livello nazionale ed internazionale a manifestazioni sportive fra diabetici e non, fornendo ai primi, se necessario assistenza specialistica, coopera con le Associazioni dei soggetti diabetici, con le società scientifiche in diabetologia e con le federazioni sportive.