Blog Eventi

La tutela dell’alunno con diabete a scuola: Tavolo operativo Oristano 14 Luglio 2023

Il giorno 14 luglio 2023 presso Hospitalis Sancti Antonio di Oristano, l’Associazione Aniad Sardegna ODV e l’associazione Cittadinanza Attiva (Associazione nazionale per la tutela dei diritti del Cittadino), con il patrocinio del comune di Oristano hanno organizzato un tavolo di lavoro, sul tema “La tutela dell’alunno con Diabete a scuola”.
 
All’incontro sono stati invitati:
Assessorato alla sanità della regione Sardegna presente con la Dott.ssa Rita Mulas
Assessorato alla pubblica istruzione della regione Sardegna Andrea Biancareddu assente
ASL 5 di presente con il direttore sanitario Dott. Antonio Maria Pinna,
L’ufficio provinciale scolastico presente con il professor Salvatore Melis
Il presidente del distretto sanitario della Provincia di Oristano Luigi Tedeschi, presente
La Pediatria della ASL di Oristano, presente con la responsabile la Dott.ssa Enrica Paderi, il responsabile della Diabetologia Pediatrica Dott.ssa Marcella Orrù e il suo collega Dott. Augusto Ogana
I sindaci dei comuni della Provincia, presenti in piccola parte
Una rappresentanza di genitori di bambini con diabete
Le associazioni di categoria che operano in tutto il territorio regionale, assenti

L’incontro ha avuto inizio con i saluti di rito da parte di Marcello Grussu, Presidente nazionale Aniad e vicepresidente Diabete Italia.
Il primo intervento è stato a cura del Dott. Francesco Mastinu, Medico Diabetologo in pensione e membro dell’associazione Cittadinanzattiva, che ha illustrato il tema “Epidemiologia del Diabete in Sardegna”, l’importanza di prendere maggior coscienza di come la malattia Diabete sia in un costante aumento in modo particolare nelle fasce giovanili (0-14 anni circa 108 nuovi casi all’anno in Sardegna).

Il secondo intervento da parte della responsabile di Cittadinanzattiva, Maria Grazia Fichicelli, ha posto l’attenzione sull’esigenza sempre più crescente di tutela dell’alunno con diabete a scuola, un diritto da garantire, tutelare e rassicurare non solo i bambini i e gli alunni con diabete, ma anche le loro famiglie.

Sempre in merito alla tutela- diritti delle famiglie e dei bambini con diabete a scuola, il Presidente di Aniad Sardegna Odv, Benedetto Mameli ha illustrato il protocollo che si vorrebbe fosse adottato nelle scuole già dal prossimo anno scolastico, affinché sia garantita l’assistenza durante l’orario di permanenza a Scuola, ai bambini e agli studenti con Diabete.
Il Protocollo presentato è un aggiornamento, integrazione e rielaborazione di questi documenti:
Il Protocollo regionale Scuola/Diabete nato nel 2015 e scaduto nel 2018 e mai più rinnovato
Il Documento strategico per l'inserimento del giovane con diabete a scuola realizzato a cura dell'AGD Italia e depositato in Senato nel 2013
Il Protocollo d’intesa Scuola/Diabete adottato nella Provincia di Parma nel 2019 grazie anche all’associazione AGD Parma

Un altro intervento molto interessante è stato quello della dottoressa Rita Lidia Stara già Presidente della Federazione diabete Emilia- Romagna.
La dottoressa Stara ha illustrato il lavoro svolto in stretta collaborazione con la regione e le istituzioni scolastiche emiliane che fa dell’Emilia Romagna un esempio da seguire, illustrando la strada che anche la regione Sardegna e le nostre istituzioni possono percorrere per raggiungere l’obiettivo che questo incontro si è prefissato.

Successivamente si è aperto un dibattito sul tema:
sono state diverse le domande, da parte dei partecipanti, in modo particolare in merito alla necessità di adottare il documento in tempi brevi, la risposta da parte delle istituzioni nelle figure dei loro rappresentanti è stata l’impegno ad attivarsi in modo da poter agire già dal prossimo anno scolastico, all’inizio magari in ambito provinciale e successivamente in ambito regionale.
L’incontro odierno con il coinvolgimento delle varie parti istituzionali e di tutti i soggetti aveva come obbiettivo “La tutela de bambino alunno con diabete a scuola”, la richiesta di riattivazione di un protocollo scolastico adeguato ai cambiamenti della società.
E’ stato particolarmente toccante l’intervento di un genitore, ha 4 figli di cui 3 con Diabete, ha raccontato l’esperienza della sua famiglia in ambito scolastico, per il figlio più grande con diabete che ha frequentato la scuola nel periodo in cui veniva applicato il famoso protocollo d’intesa, non hanno avuto grossi problemi a scuola, per il piccolo che frequenta la scuola in questo periodo è necessario recarsi a scuola ogni volta ci sia bisogno ogni giorno per iniezioni o altro, lui riferisce :”il mio lavoro mi permette di potermi spostare e andare a scuola da mio figlio, altri genitori questo non possono farlo e una mamma è stata costretta a licenziarsi” .
Il diritto allo studio è un diritto di tutti, le famiglie non devono essere penalizzate ma aiutate e questo è compito delle associazioni che facendo incontrare comunità e istituzioni promuovono la crescita e la collaborazione di tutti risolvendo i problemi.
Come Aniad Sardegna Odv siamo stati ben felici di aver partecipato all’organizzazione di questo incontro, di questa tavola rotonda di crescita, siamo positivi e aspettiamo fiduciosi il raggiungimento del nostro obiettivo!

Stampa   Email

Indirizzi

SEDE OPERATIVA
Via Martiri del Congo 69a, 09170 Silì OR
*Per incontri e accoglienza al pubblico.

 

SEDE LEGALE
Via Eleonora d’Arborea 71, 09070 Siamaggiore OR

*Per spedizioni lettere o pacchi.

Tel: 347.9539835  
E-mail: segreteria@aniadsardegna.it

 
 
 

Attività

Per raggiungere tali obbiettivi l’A.N.I.A.D. promuove iniziative, convegni, incontri e dibattiti informativi sugli scopi e sull’attività dell’Associazione; organizza e partecipa a livello nazionale ed internazionale a manifestazioni sportive fra diabetici e non, fornendo ai primi, se necessario assistenza specialistica, coopera con le Associazioni dei soggetti diabetici, con le società scientifiche in diabetologia e con le federazioni sportive.