Blog Eventi

ANIAD SARDEGNA COMPIE 18 ANNI  

 

ANIAD SARDEGNA COMPIE 18 ANNI

Tanto è stato fatto ma ancora tanto sarà da fare e noi cercheremo di farlo al meglio.


Durante questi anni ANIAD è stata traghettata sino alla maggiore età prima da uno dei fondatori: Marcello Grussu, poi da Anna Firinu e oggi da Benedetto Mameli. I bilanci sociali offrono una chiave di lettura e di giudizio ampia e completa sull’impegno profuso fatto nel passare degli anni. Un impegno che nel corso del tempo è stato sinteticamente indirizzato a fornire educazione terapeutica attraverso i numerosi campi scuola, offrire testimonianze attraverso la partecipazione diretta nelle manifestazioni e negli eventi sportivi ufficiali sul fatto che il diabete se ben controllato non è un limite a prescindere, abbiamo interagito con la cittadinanza e con le istituzioni per fare rete e parlare di diabete soprattutto a quanti di diabete non sapevano nulla.


In questi anni la vita di ANIAD Sardegna ha conosciuto però di luci e ombre; momenti di grande entusiasmo e gratificazione che si intersecano con momenti di vero sconforto che quasi hanno rasentato la rassegnazione. Molto di questo disagio peraltro deriva dalla “ruvidità e immaturità” che contraddistingue il confronto tra Istituzioni, decisori politici e Associazioni, e tra Associazioni stesse. Aiutare le persone e le famiglie, impaurite dalla malattia ed insicure sui metodi di gestione e cura, è stato però il motivo che ci ha indotto a continuare a progettare e realizzare ciò di cui siamo capaci. Con un risultato che, siamo certi, ha contribuito ad accrescere la consapevolezza e la competenza tra le persone.


Tutto ciò che è stato fatto in questi anni può essere visionato grazie ai bilanci sociali: il bilancio sociale è uno strumento di informazione e trasparenza al quale sono tenute le imprese sociali ed altri enti di Terzo settore (Ets) per mettere a disposizione degli stakeholder (lavoratori, associati, cittadini, pubbliche amministrazioni, ecc.), secondo modalità definite dalle linee guida, informazioni circa le attività svolte e i risultati sociali conseguiti dall’ente nell’esercizio.


In questo link è possibile visionare il bilancio Sociale dal 2005 al 2020:

https://www.aniadsardegna.it/index.php/info/bilanci-sociali/bilancio-2022 


Mentre l’ultimo redatto dal 2021 al 2023, potrete visionarlo su: 

https://www.dropbox.com/scl/fi/xt01ku86kmgafgufvzt56/Bilancio-Sociale-2021-2023.pdf?rlkey=vw0vvmcvlxnuuv2wv469m3smq&dl=0

 

Sperando sia per voi una lettura interessante e vi auguriamo una buona serata.


Il direttivo di ANIAD Sardegna


Stampa   Email

Indirizzi

SEDE OPERATIVA
Via Martiri del Congo 69a, 09170 Silì OR
*Per incontri e accoglienza al pubblico.

 

SEDE LEGALE
Via Eleonora d’Arborea 71, 09070 Siamaggiore OR

*Per spedizioni lettere o pacchi.

Tel: 347.9539835  
E-mail: segreteria@aniadsardegna.it

 
 
 

Attività

Per raggiungere tali obbiettivi l’A.N.I.A.D. promuove iniziative, convegni, incontri e dibattiti informativi sugli scopi e sull’attività dell’Associazione; organizza e partecipa a livello nazionale ed internazionale a manifestazioni sportive fra diabetici e non, fornendo ai primi, se necessario assistenza specialistica, coopera con le Associazioni dei soggetti diabetici, con le società scientifiche in diabetologia e con le federazioni sportive.