Blog Eventi

È questione di stile

ANIAD Sardegna ODV e INTRAMADU di Solarussa hanno cooperato per  organizzare: È questione di stile divertiti, mangia sano e fai movimento.

I coordinatori di questo progetto sono stati Alberto Grussu, Stefano Saderi e Fabio Pittau (soci ANIAD Sardegna ODV), con il supporto dell’associazione Intramadu e della polisportiva di Solarussa, con l'obiettivo di promulgazione di uno stile di vita sano ed attivo per i ragazzi dai 12 ai 17 anni.
Esso ha riguardato due importanti aree, L’ALIMENTAZIONE E IL MOVIMENTO.
Per la riuscita di questo progetto sono stati svolti quattro incontri pomeridiani di due ore e mezza, nel mese di ottobre 2022 a Solarussa.

 

PREMESSA:
L'Organizzazione Mondiale della Sanità sottolinea come un’alimentazione squilibrata unita alla sedentarietà, abitudini sempre più diffuse tra bambini ed adulti, possono favorire l'insorgenza di sovrappeso e obesità e lo sviluppo, negli anni, di malattie croniche (malattie cardiovascolari, tumori, diabete) rappresentano nei nostri paesi le principali cause di malattia. È inoltre noto come tutte le buone abitudini si acquisiscano più facilmente quando si è piccoli, per poterle mantenere per tutta la vita.
Su tali elementi si fonda il Progetto “è questione di stile”, che si propone di sostenere le comunità locali nel mantenimento di un ruolo attivo per la promozione, programmazione e realizzazione di percorsi di salute mirati a favorire l'attività fisica nella popolazione scolare e mantenere una dieta corretta ed equilibrata, prevenire ed arginare il fumo, contrastare l'abuso di alcol, attraverso l'individuazione e la conoscenza diffusa di azioni coordinate alla limitazione dei fattori di rischio.

OBIETTIVI:
Sulla base di queste premesse e nell'ottica di ideare, pianificare e realizzare piani di promozione della salute in cui ciascuno svolga un ruolo attivo per il proprio e l'ltrui benessere nasce, il progetto “è questione di stile” che mira a promuovere, nel territorio Oristanese con la collaborazione dei Comuni, una sana alimentazione ed una regolare attività fisica attraverso il contributo delle principali figure educative che ruotano attorno a bambini e ragazzi.
L’obiettivo è quello di promuovere l’autoefficacia nell’intraprendere scelte salutari, di accrescere l’autoconsapevolezza nei bambini e negli adolescenti, rispetto ai comportamenti intrapresi per promuovere la propria salute nel tempo.
Fermamente convinti che in un progetto di comunità, ciascuno può contribuire ad accrescere la salute propria ed altrui. PROGRAMMAZIONE
1º incontro
● Lezione-discussione interattiva sulle abitudini della prima colazione e merenda con l’utilizzo di schede didattiche. Con l'obiettivo di stimolare l’abitudine alla consumazione della prima colazione e promuovere la scelta di prodotti più sani oltre a stimolare la conoscenza dei cibi.
● Riscaldamento Giochi pre-sportivi non codificati e di strategia
● Merenda a base di frutta di stagione 2º incontro
● Cosa metto nel carrello, facciamo la lista della spesa, cosa e quanta energia ci serve per giocare, gioco utile a stimolare la comprensione di concetti importanti quali l’attenzione alle etichette alimentari e alla qualità del cibo che acquistiamo.
● Giochi sportivi codificati.
● Merenda a base di frutta di stagione.3º incontro:
● La piramide alimentare e dell’attività fisica: mangiando e muovendosi si impara. Partendo dall’analisi delle abitudini dei ragazzi, si è approfondito il legame tra sana alimentazione, attività fisica e salute, il valore morale del cibo come cultura e condivisione.
● Gare a squadre
● Merenda a base di frutta di stagione 4º incontro:
● Manteniamoci attivi. Attività finalizzata a sostenere e promuovere la pratica ludico sportiva quale strumento di ricerca del benessere psico-fisico delle persone e di inclusione sociale, in una logica sia di prevenzione che di formazione e crescita personale. Principi come la correttezza, il rispetto delle regole del gioco, il rispetto degli altri e di sé stessi, la solidarietà e l’impegno.
Essi sono tutti valori con i quali si promuovono l’esercizio fisico e lo sport come strumento per insegnare la lealtà e il riconoscere, compagno o avversario che sia.
● Attività sportive varie
● Merenda a base di frutta di stagione
● Piccolo quiz conclusivo di gradimento
● Consegna attestato di partecipazione

Il vicepresidente di Aniad Sardegna ODV


Saderi Stefano


Stampa   Email

Indirizzi

SEDE OPERATIVA
Via Martiri del Congo 69a, 09170 Silì OR
*Per incontri e accoglienza al pubblico.

 

SEDE LEGALE
Via Eleonora d’Arborea 71, 09070 Siamaggiore OR

*Per spedizioni lettere o pacchi.

Tel: 347.9539835  
E-mail: segreteria@aniadsardegna.it

 
 
 

Attività

Per raggiungere tali obbiettivi l’A.N.I.A.D. promuove iniziative, convegni, incontri e dibattiti informativi sugli scopi e sull’attività dell’Associazione; organizza e partecipa a livello nazionale ed internazionale a manifestazioni sportive fra diabetici e non, fornendo ai primi, se necessario assistenza specialistica, coopera con le Associazioni dei soggetti diabetici, con le società scientifiche in diabetologia e con le federazioni sportive.