Blog Eventi

Diabete no limits

ANIAD Sardegna ODV ha organizzato DIABETE NO LIMITS

Diabete no limits è un Campo scuola creato per persone tra i 15 e i 35 anni con diabete di tipo 1 dal 30 Settembre al 2 Ottobre 2022 a Torre Grande, in collaborazione con l’Unità
operativa di Diabetologia, l’ambulatorio di Diabetologia pediatrica della Asl di Oristano, e il supporto di Theras e Harmonium Pharma.

 

È stato un evento di formazione terapeutica dedicato a chi pratica, o vorrebbe praticare sport, e quindi conoscere le strategie per tenere sotto controllo l’andamento glicemico e prevenire eventuali squilibri, abbattere i pregiudizi legati alla malattia, dimostrando che una persona che ne è affetta può fare attività fisica in sicurezza.
I partecipanti si sono cimentati in attività vere e proprie aerobiche, anaerobiche e miste, quali ciclismo, sup  e calisthenics.
Le figure di supporto coinvolte sono: quattro Diabetologi/ghe, una Psicologa, un Dietista, due Infermiere, un Laureato in scienze motorie, ed infine tre Atleti con diabete, questi ultimi, guidando gli allenamenti, fornendo le basi tecniche delle discipline, e riportando le testimonianze esperienziali in ambito sportivo, si son resi fonti autorevoli di soluzioni pratiche adatte al raggiungimento degli obiettivi preposti, in sicurezza.
Durante le attività, svolte sempre sotto la vigilanza del personale medico e degli istruttori, gli atleti hanno indossato dei sistemi avanzati di monitoraggio continuo della glicemia, i quali dati sono stati non solo utilizzati sul campo, ma studiati ed analizzati successivamente, in modo da esser di supporto ad ogni partecipante,
Gli obbiettivi sul campo son stati:
-Sensibilizzare e diffondere il messaggio sui benefici indotti dalla pratica dell’attività fisica e sportiva come strumento di prevenzione e sostegno alla salute e al benessere psico-fisico.
-Fornire un'adeguata formazione alle persone con Diabete al fine di incrementare la conoscenza sugli effetti dell’attività sportiva e sulle misure da adottare quando si pratica.
-Promuovere la pratica sportiva in soggetti con diabete.
-Creare una base sportiva sicura dove tutti possano fare attività senza paure o pericoli.
-Abbattere i pregiudizi sul Diabete.

Durante il primo giorno al campo, i ragazzi, dopo una prima fase di ambientamento e conoscenza in cui hanno raccontato le proprie aspettative e le proprie esperienze, si sono confrontati sul tema dello sport prima di iniziare con la prima attività del campo con la bici.
Il secondo giorno il gruppo ha iniziato a consolidarsi e i limiti e le paure hanno cominciato a spostarsi per far spazio alla curiosità e al consolidamento dei propri mezzi, dopo la prova in
Mountain bike del primo giorno si è passati al Calisthenics. E alla scoperta che il diabete è sempre meno un limite se conosciuto meglio.

Al terzo e ultimo il terzo giorno al campo scuola tutti in acqua con il SUP dove i ragazzi hanno potuto divertirsi e ancora una volta conoscere al meglio il proprio compagno di viaggio, cercando di far proprie le nozioni acquisite.
Dopo un dibattito conclusivo che ha voluto racchiudere i tre giorni si è arrivati ai saluti.
Soddisfatti e gratificati per i risultati raggiunti e per il bel gruppo che si è creato. un grazie immenso va a tutti coloro che hanno collaborato e ai ragazzi che si sono messi in gioco.

Il vicepresidente

Saderi Stefano


Stampa   Email

Indirizzi

SEDE OPERATIVA
Via Martiri del Congo 69a, 09170 Silì OR
*Per incontri e accoglienza al pubblico.

 

SEDE LEGALE
Via Eleonora d’Arborea 71, 09070 Siamaggiore OR

*Per spedizioni lettere o pacchi.

Tel: 347.9539835  
E-mail: segreteria@aniadsardegna.it

 
 
 

Attività

Per raggiungere tali obbiettivi l’A.N.I.A.D. promuove iniziative, convegni, incontri e dibattiti informativi sugli scopi e sull’attività dell’Associazione; organizza e partecipa a livello nazionale ed internazionale a manifestazioni sportive fra diabetici e non, fornendo ai primi, se necessario assistenza specialistica, coopera con le Associazioni dei soggetti diabetici, con le società scientifiche in diabetologia e con le federazioni sportive.