Previous Next

I 100 anni dell'Insulina_Una Maratona Esaltante

Circa 7500 partecipanti pronti all'alba su via dei Fori Imperiali per la XXVI #RunRomethemarathon, svoltasi lo scorso 19 settembre 2021,

centinaia tra organizzatori, volontari e forze dell’ordine nella città forse più bella del mondo, e come potrete immaginare anche Noi dell’Aniad non potevamo che essere presenti.

Atleti con diabete da tutta Italia hanno corso con al loro fianco mister D, non per competere piuttosto per dimostrare che compiere imprese notevoli come queste, dal punto di vista fisico e psicologico, "oggi" si possono portare a termine da vincitori.

Quello che abbiamo guadagnato, oltre che la medaglia e la soddisfazione personale, è la dimostrazione di come i 30 anni di volontariato dalla nascita di ANIAD Nazionale siano serviti a raggiungere questo traguardo in sicurezza e con il sorriso.

Perchè sappiamo bene come sia impegnativo gestire il diabete, figuriamoci durante un'impresa sportiva lunga 42 km e 195 m.

Nulla è da dare per scontato, dietro tanto sudore c'è passione, caparbietà, la forza di un gruppo (ANIAD), ma anche fatica a trovare la strategia migliore per tenere a bada le glicemie, però come si dice "dopo una salita c'è sempre una discesa", e lo è anche in questi eventi, e vi assicuriamo che ne vale sempre la pena!!!

Quest'anno i festeggiamenti erano doppi, infatti abbiamo celebrato anche i 100 anni dalla scoperta dell'insulina (1921), un bene salvavita per noi persone con diabete!!!

Vi rimandiamo a questi due articoli per approfondire il resoconto della Maratona di Roma.

Resoconto_100 anni dell'INSULINA...Una Maratona Esaltante

Siamo pronti a festeggiare i 100 anni dell'INSULINA...Una Maratona Esaltante

Clicca sull'immagine a destra, e potrai scorrere le immagini della manifestazione.

 

Grazie agli organizzatori, 

A Chentu de custas fainaswink


Stampa   Email