Blog Eventi

Incontri formativi con le scuole 2022

L’ANIAD istruisce le scuole con incontri educativi sul diabete 2022.

Durante la fine della prima parte dell’anno scolastico 2022-2023 sono stati organizzati degli appuntamenti a scuola da parte dell’ANIAD Sardegna, con incontri di formazione e di sensibilizzazione sulla tematica diabete, questi sono stati realizzati a Villaurbana e Laconi.

 

ANIAD Sardegna oramai promuove da diversi anni questo tipo di iniziative, e anche quest’anno si è mobilitata affinché il proprio supporto non mancasse, esse sono state svolte negli istituti scolastici di altrettanti comuni. Durante i nostri incontri si è parlato principalmente di cos'è il diabete di tipo 1, cosa Sono le ipo-glicemie e le iper-glicemie, scuola e diabete nei suoi vari aspetti, l’importanza dell’attività fisica, gli aspetti psico-pedagogici, la promulgazione di uno stile di vita sano, lasciando ampio spazio ai dibattiti emersi durante le varie assemblee.
Il primo appuntamento di questa serie è stato svolto il 14 novembre a Villaurbana, per la Giornata Mondiale del Diabete, due delle nostre ragazze del direttivo, nonché mamme di bimbə diabeticə hanno spinto affinché anche nel loro paese avesse luogo un incontro di questo tipo, tra l’associazione, il personale docente e le famiglie, un incontro dovuto e voluto a causa dei numerosi casi di DMT1 negli ultimi anni a Villaurbana che hanno preoccupato e preoccupano la comunità. Per lo stesso hanno collaborato l’ASL di Oristano, Diabete Italia, il Comune Villaurbana e l’Istituto Comprensivo di Simaxis-Villaurbana.
L’appuntamento si è svolto nella palestra della scuola elementare e hanno partecipato, il Dott. Gianfranco Madau (ex primario di diabetologia), il presidente di ANIAD Sardegna Benedetto Mameli, la psicologa della diabetologia Giuseppina Melis, una mamma di un ragazzo diabetico Daniela Atzei con Glicy, (Una barboncina addestrata per allerta diabete), il sindaco di Villaurbana Paolo Pireddu, il Dirigente Scolastico nonché moderatore della serata Giuseppe Scarpa, il personale scolastico e numerosi genitori.
La serata è stata arricchita da numerosi interventi e riflessioni da parte della platea che ha avuto una maggiore delucidazione delle problematiche emerse, mettendo ancor più in sintonia istituzioni e genitori.
Il secondo appuntamento è avvenuto a Laconi il 13 dicembre presso la scuola primaria del paese in merito ad una sollecitazione fattasi da una ragazza con il figlio affetto da DMT1, in sostegno a questa richiesta hanno collaborato con l’associazione, l’ASL di Oristano, la Rete Sarda Diabete, Cittadinanzattiva di Oristano, l’Istituto comprensivo di Isili e il comune di Laconi.
Sono intervenuti al dibattito il presidente di ANIAD Sardegna Benedetto Mameli, la psicologa della diabetologia Giuseppina Melis, il Dott. Francesco Mastinu (socio di Cittadinanza attiva), il presidente di RSD Riccardo Trentin e il moderatore, il presidente nazionale di ANIAD Marcello Grussu.
Al convegno hanno presenziato numerose persone compresa l’amministrazione locale, i docenti, i bambini della scuola primaria, i genitori di alcuni alunni e diversi ragazzi delle scuole medie. Il pomeriggio si è concluso con un dibattito che ha voluto rasserenare e rassicurare genitori e personale docente sulle prassi e pratiche da mettere in atto nei casi dovuti.
I prossimi tre appuntamenti del 2023 avranno luogo nelle scuole dei comuni di Cabras, Santa Giusta e Oristano

Il Vicepresidente di ANIAD Sardegna ODV

Stefano Saderi

GUARDA GALLERY


Stampa   Email

Indirizzi

SEDE OPERATIVA
Via Martiri del Congo 69a, 09170 Silì OR
*Per incontri e accoglienza al pubblico.

 

SEDE LEGALE
Via Eleonora d’Arborea 71, 09070 Siamaggiore OR

*Per spedizioni lettere o pacchi.

Tel: 347.9539835  
E-mail: segreteria@aniadsardegna.it

 
 
 

Attività

Per raggiungere tali obbiettivi l’A.N.I.A.D. promuove iniziative, convegni, incontri e dibattiti informativi sugli scopi e sull’attività dell’Associazione; organizza e partecipa a livello nazionale ed internazionale a manifestazioni sportive fra diabetici e non, fornendo ai primi, se necessario assistenza specialistica, coopera con le Associazioni dei soggetti diabetici, con le società scientifiche in diabetologia e con le federazioni sportive.