Blog Eventi

Mezza maratona

Mezza maratona

gen 13, 2010
0 917

Grande successo dell’iniziativa a cura dell’Associazione DNL (Diabetenolimits), il cui presidente, l’esplosivo Cristian Agnoli, già organizzatore, insieme a Pippo Pipitone, dell’evento “Beat Pippo” 2007, ha replicato quest’anno con la “Vivacì Mellito Marathon”, inserendo all’interno della mezza maratona in programma il 16 novembre 2008 a Riva Del Garda il 6° campionato nazionale di mezza maratona per atleti diabetici. 4

L’evento pre gara ha compreso un momento convegnistico il sabato 15 così articolato:
– Vivacì Wellcome: discorso di benvenuto e briefing pregara. A cura del Presidente DNL.
– Sessione 1: “Meccanismi Energetici, Gestione Strategica delle Insuline e dei Cho nello Sportivo con Diabete”. Moderato dal Dott. Gianfranco Madau.
– Sessione 2: “Correre? Uno, Nessuno, Centomila Perchè? Aspetti psicopedagocici nello sport a glicemia controllata”. Moderato dalla Dott.ssa Antonietta M. Scarpitta.

Il contributo che tali iniziative producono nel migliorare il livello di qualità della vita delle persone con diabete è assolutamente fuori discussione.
Non è un caso infatti che le condizioni di vita delle persone con diabete hanno iniziato ad innalzarsi proprio in conseguenza alla maggiore qualità e quantità di informazioni che da qualche anno si stanno diffondendo. Certo, la terapia farmacologia è assolutamente indispensabile per garantire la sopravvivenza al diabetico, ma altrettanto indispensabile è costruire intorno allo stesso un mondo di consapevolezza e fiducia sulle proprie possibilità.
L’attività fisica e la corretta gestione della terapia (autocontrollo approfondito), risultano determinanti per un buon compenso e per allontanare le pericolose complicanze.
Questo è il perimetro all’interno del quale abbiamo scelto di muoverci e di impegnarci come ANIAD, ma soprattutto come persone affette da diabete prima di tutto al di là di ogni appartenenza. Abbiamo scelto per il secondo anno consecutivo di essere presenti al campionato nazionale di mezza maratona per diabetici, per testimoniare che di fatto per realizzare alcuni obiettivi il più delle volte non ci sono ostacoli se non quelli che ci creiamo noi per primi.
Pertanto, sempre accompagnati dal Dott. Madau (un diabetologo che pratica in prima persona l’attività fisica oltre a consigliarla), il sottoscritto insieme ad Alessandro (Manca), Salvatore (Mancosu), e Francesco (Atzeni), abbiamo preso parte alla competizione insieme ad altri 43 diabetici provenienti da tutta Italia.
Una competizione che quest’anno a visto al via ben 4100 partecipanti, un record per la città e per questo genere di gare. Naturalmente in tale contesto le tematiche che ci riguardano assumono una visibilità particolare a beneficio di tutto il movimento.
La gara, aldilà che si è sviluppata all’interno di un percorso incantevole, è stata portata a termine da tutti i partecipanti in modo ottimale. Ai nostri rappresentanti vanno i complimenti e le congratulazioni più sinceri, soprattutto alla luce dell’ottima prestazione di Alessandro e Salvatore che migliorano il loro tempo rispettivamente di 12 e 15 minuti rispetto allo scorso anno, ed a Francesco che al suo esordio taglia il traguardo con un buon 1.54.08


Stampa   Email

Indirizzi

SEDE OPERATIVA
Via Martiri del Congo 69a, 09170 Silì OR
*Per incontri e accoglienza al pubblico.

 

SEDE LEGALE
Via Eleonora d’Arborea 71, 09070 Siamaggiore OR

*Per spedizioni lettere o pacchi.

Tel: 347.9539835  
E-mail: segreteria@aniadsardegna.it

 
 
 

Attività

Per raggiungere tali obbiettivi l’A.N.I.A.D. promuove iniziative, convegni, incontri e dibattiti informativi sugli scopi e sull’attività dell’Associazione; organizza e partecipa a livello nazionale ed internazionale a manifestazioni sportive fra diabetici e non, fornendo ai primi, se necessario assistenza specialistica, coopera con le Associazioni dei soggetti diabetici, con le società scientifiche in diabetologia e con le federazioni sportive.