L’ultramaratona della Provincia di Oristano nasce da un’idea/progetto del Servizio di Diabetologia della ASL 5 di Oristano, nell’ambito delle convinzioni scientifiche che ormai da tempo e per fortuna sempre più condivise, reputano gli effetti dell’attività fisica sul compenso glicometabolico, lipidico e psicofisico benefici e positivi soprattutto nei pazienti affetti da diabete.
L’obiettivo primario si propone di dimostrare appunto quali e quanti benefici produce su pazienti con diabete la pratica regolare dell’esercizio fisico. Mentre quello secondario non meno importante si propone di fornire ai partecipanti indispensabili elementi per rafforzare lo strumento dell’autocontrollo.
Come ANIAD Sezione Sardegna, siamo stati invitati a collaborare alla realizzazione del progetto, e ne siamo ben felici.
Non foss’altro perché attraverso l’iniziativa si concretizzano quei principi statutari che sono alla base della nascita dell’Associazione.
Ciascun centro una volta raggiunto, sarà sede di conferenza/dibattito con la cittadinanza sui temi legati alla prevenzione e cura del diabete.
I centri interessati, sono quelli indicati nella mappa, e formano l’oggetto di 4 tappe da realizzare in quattro giorni, e più precisamente: Ales/Pau, Samugheo, Ghilarza, Santulussurgiu saranno raggiunti camminando secondo dei percorsi tradizionali e/o alternativi (su strade secondarie), comunque sempre con la più assoluta attenzione alla sicurezza prima di tutto.
28 aprile – prima tappa – Oristano _ Ales/Pau 35 km circa
29 aprile – seconda tappa – Ales/Pau _ Samugheo 39 km circa
30 aprile – terza tappa – Samugheo _ Ghilarza 31 km circa
1° maggio – quarta tappa – Ghilarza _ Santulussurgiu 20 km circa
Il gruppo di partecipanti sarà ovviamente assistito per tutto il tempo da uno staff medico e di operatori sanitari . La sistemazione nei luoghi raggiunti sarà garantita all’interno delle strutture ricettive presenti (B&B, Alberghi, Agriturismo etc..)