ARCHEST è un progetto finanziato dalla Commissione Europea nell'ambito del Programma Erasmus+, che vede la partecipazione attiva di due organizzazioni di rilievo: l'Associazione Nazionale Italiana Atleti Diabetici (Sezione Sardegna) e la Federacao Portuguesa das Associacoes de Pessoas com Diabetes.
Iniziato il 1° aprile 2024, il progetto si prefigge di raggiungere diversi obiettivi chiave, tutti volti a migliorare la qualità della cura del diabete e la vita delle persone che ne sono affette. Tra questi obiettivi, uno dei principali è quello di promuovere lo scambio di conoscenze tra le organizzazioni professionali impegnate nella gestione quotidiana del diabete Questo scambio non solo favorirà l'adozione delle migliori pratiche ma consentirà anche lo sviluppo di un protocollo innovativo per la gestione del diabete, con particolare attenzione allo sport, all'attività fisica e alla nutrizione.
L'approccio del progetto ARCHEST è unico nel suo genere e ha diversi obiettivi fondamentali, tra cui:
1. Migliorare le pratiche di cura del diabete attraverso lo scambio di conoscenze tra le organizzazioni professionali che lavorano quotidianamente nella cura del diabete.
2. Sviluppare un protocollo innovativo per il diabete focalizzato sulla gestione efficace del diabete che non solo si concentrerà sull'aspetto medico, ma includerà anche elementi cruciali come l'importanza dell'attività fisica e della nutrizione. Il tutto col fine di migliorare la qualità della vita delle persone con diabete sfruttando approcci differenti in Portogallo e in Italia ed integrandoli in un unico protocollo.
3.Aumentare il ruolo delle organizzazioni dei pazienti diabetici nella cura e nel trattamento del diabete.
Per raggiungere questi obiettivi, il progetto ARCHEST prevede una serie di attività specifiche, tra cui lo scambio di conoscenze, la promozione dell'attività fisica come parte integrante della gestione del diabete, l'individuazione di protocolli nutrizionali adatti agli atleti con diabete e la condivisione delle migliori pratiche a livello europeo. Il progetto mira a rafforzare la collaborazione tra il personale delle associazioni coinvolti che quotidianamente si occupano di migliorare la vita dei propri associati e i professionisti che lavorano nel campo della cura del diabete e sono in stretto contatto con le associazioni coinvolte. Questo lavoro sinergico ha l’obiettivo di facilitare gli sforzi collettivi per migliorare e promuovere la cura del diabete.
Il design di progetto ha definito delle attività finalizzate a facilitare lo scambio di conoscenze, promuovere il ruolo dell'attività fisica nella gestione del diabete, individuare protocolli nutrizionali per gli atleti con diabete, migliorare il cross sharing di best practices nei paesi dell'UE interagendo con le parti interessate locali come istituzioni pubbliche e centri di ricerca sanitari.