Blog Eventi

Un viaggio chiamato diabete

Dott.ssa Elsa Madau dietista Diabetologia adulti che ha ripreso e approfondito temi quali l’alimentazione e la conta dei carboidrati. Temi riproposti anche in chiave di gioco ai bambini.
Dott. Augusto Ogana , Diabetologo in pensione che con grande passione e dedizione riesce a coprire una carenza di organico sistematica e preoccupante della sanità oristanese, che ha trattato ipoglicemia e iperglicemia.
Dott.ssa Marcella Orrù responsabile della Diabetologia Pediatrica di Oristano che ha parlato di come comportarsi durante le malattie ricorrenti, argomento che il poco tempo dedicato ai numerosi pazienti che giornalmente si recano in ambulatorio non permette di approfondire. 

 

 
L’infermiera Claudia Musu della Diabetologia Pediatrica di Oristano che insieme ai bambini ha rivisto la corretta modalità di pungersi con le penne e la pratica della rotazione dei siti di somministrazione. 
Dott. Gianfranco Madau ex primario della Diabetologia adulti di Oristano e pilastro medico-scientifico dell’A.N.I.A.D. che ha spiegato l’importanza di fare sport e come gestire il Diabete durante la pratica sportiva.
Dott.ssa Carla Porcu psicologa che ha lavorato 15 anni con la Diabetologia adulti e pediatrica e che ha fatto affrontare ai genitori le loro paure e i sensi di colpa, cercando di esorcizzarli e combatterli, condividendo fatiche e preoccupazioni, e incoraggiandosi e confortandosi vicendevolmente per affrontare, con più serenità, la malattia dei loro figli.
I bambini, seguiti dalla compagnia Ndaipori di Anna Melchiorri, hanno praticato giochi acrobatici e circensi e si sono confrontati sui problemi comuni con i loro compagni di Diabete, sostenendosi a vicenda e trovando un affiatamento e una complicità anche grazie alla condivisione di questa malattia. 
Il resto dello staff A.N.I.A.D., nelle persone del presidente nazionale Marcello Grussu, del presidente della Sezione Sardegna Benedetto Mameli e  del segretario Pierpaolo Spano hanno riportato le loro testimonianze e parlato di norme e della annosa questione Scuola-Diabete che ha un protocollo scaduto nel 2018 e che ancora la Regione non rinnova, nonostante i numerosi appelli di tutte le associazioni e della Rete Sarda Diabete (federazione di associazioni di cui A.N.I.A.D. Sardegna è socio fondatore) che ha riscritto, aggiornandolo, il Protocollo e lo ha presentato senza successo ai tavoli istituzionali a cui partecipa. 
Il presidente Benedetto Mameli ha inoltre espresso soddisfazione per il successo della manifestazione, come si evince anche da alcune testimonianze raccolte tra i partecipanti:
Francesca: “Noi torniamo a casa con un bagaglio carico di emozioni positive! È stato bello conoscervi e condividere con voi queste due giornate”.
Letizia: “Ci siamo trovati benissimo ed è stato catartico trovare un po' di noi in tutti voi. È bello non sentirsi soli e non sentirsi diversi”.
Diana: “È stato bello condividere il nostro vissuto con voi che capite cosa vuol dire contare, controllare, prevedere e correggere. Non pensavo di emozionarmi tanto nella attività di gruppo fatta sabato sera, ma effettivamente solo chi combatte la tua stessa battaglia riesce a capire davvero”.
Alessandro: “Bellissima esperienza, costruttiva e con tanti spunti di confronto. Un grazie enorme a tutto lo Staff che ha organizzato il Progetto: tutto è riuscito alla grandissima”.
Sonia: “Grazie di tutto, per l’impegno che è stato messo, e per averci dato questa opportunità di passare due bellissime giornate insieme: ci ha fatto sentire meno soli”.
Caterina: “Un'esperienza da ricordare...anche per noi, famiglia numerosa che, se da una parte ha lo svantaggio di moltiplicare le preoccupazioni e la gran fatica, dall'altra ha il vantaggio e aggiungo la forza, già di per sé, di condividere tutto e non sentirsi "soli"... La stessa forza e lo stesso vantaggio l'abbiamo ritrovato, e ne eravamo certi, nella grande famiglia che abbiamo riscoperto in questi speciali 2 giorni con tutti voi! INSIEME SI VA PIÙ LONTANO E PIÙ SERENI!”
 
Un ringraziamento va a tutti quelli che si sono spesi affinché arrivassero i fondi necessari per alleggerire il carico delle famiglie. Gli sponsor principali: Zignago Vetro, Poste Italiane, Forte Village e al contributo non condizionato di Medtronic: partner tecnologico. 
E ovviamente a tutti gli altri amici che hanno contribuito affinché tutto questo si potesse realizzare: Tecnocasa, Sinergica 3, Susa Servizi Informatici, TCS, Tecnosardainfissi, Circolo 21, Le conserve di Chicco.
Grazie per la collaborazione, supporto e patrocinio a: Acquario di Calagonone, ASL di Oristano, Comune di Dorgali, l'Hotel Il Querceto di Dorgali e Andrea Marongiu per il bellissimo ed emozionante video.

Stampa   Email

Indirizzi

SEDE OPERATIVA
Via Martiri del Congo 69a, 09170 Silì OR
*Per incontri e accoglienza al pubblico.

 

SEDE LEGALE
Via Eleonora d’Arborea 71, 09070 Siamaggiore OR

*Per spedizioni lettere o pacchi.

Tel: 347.9539835  
E-mail: segreteria@aniadsardegna.it

 
 
 

Attività

Per raggiungere tali obbiettivi l’A.N.I.A.D. promuove iniziative, convegni, incontri e dibattiti informativi sugli scopi e sull’attività dell’Associazione; organizza e partecipa a livello nazionale ed internazionale a manifestazioni sportive fra diabetici e non, fornendo ai primi, se necessario assistenza specialistica, coopera con le Associazioni dei soggetti diabetici, con le società scientifiche in diabetologia e con le federazioni sportive.