Blog Eventi

Un viaggio chiamato Diabete 5 6 ottobre 2024 – Fordongianus -

 

 

Un viaggio chiamato diabete 2024


Si è svolto nel fine settimana del 5 e 6 ottobre a Fordongianus, un campo scuola dedicato ai bambini con Diabete e ai loro genitori.
Presenti all’evento 25 bambini accompagnati dalle rispettive famiglie, dal direttivo Aniad Sardegna e da numerose figure professionali per un totale di quasi 100 persone.

Un momento di riflessione che si inserisce in un contesto che vede negli ultimi anni un aumento dell’incidenza del diabete accompagnato da una riduzione dell’età d’insorgenza con sempre più frequente diagnosi in età inferiore ai 7 anni.
«Il doversi confrontare con questa situazione “nuova” impone un’attenta riflessione sul percorso educativo da adottare e una diversa impostazione dall’istruzione alla gestione della malattia in funzione dell’obiettivo dell’autocontrollo e del vivere con il proprio diabete», spiegano gli organizzatori del campo scuola proposto in questo fine settimana. «L‘istruzione per mezzo dei campi scuola è diventata una tappa obbligatoria per le famiglie col diabete per acquisire tutto ciò che l’ospedale, per molteplici motivi, non può garantire. Gli obiettivi che ci poniamo sono quelli di aiutare i bambini a superare le proprie paure e a renderli più autonomi nella gestione della malattia, e di aiutare i genitori a contenere ansia e insicurezza e accettare il diabete».


Il campo scuola è stato organizzato dall’ANIAD Sardegna, presenti il presidente Benedetto Mameli, la tesoriera Manuela Laconi, il Segretario Pierpaolo Spano e il vicepresidente Stefano Saderi.
Prima dell’inizio dei lavori sono passati a fare un saluto istituzionale e un augurio i due consiglieri regionali Alessandro Solinas e Gianluca Mandas che hanno spiegato quanto sia importante parlare di Diabete e quanto l’attuale forza politica sia pronta a lavorare anche con le associazioni per migliorare la vita delle persone con diabete, anche con un’educazione terapeutica strutturata e finanziata direttamente dalla Regione.


Gli argomenti trattati durante il progetto sono stati:
• controllo glicemia e conta carboidrati: Dott.ssa Elsa Madau dietista
• problemi con sensori e microinfusori: Dott. Augusto Ogana pediatria diabetologica ASL Oristano
• l’inserimento scolastico e le problematiche legate alla scuola: tavola rotonda con il supporto di Ivana Saderi insegnante presso la scuola del Sacro Cuore di Oristano
• la gestione delle occasioni «speciali»: Dott.ssa Marcella Orrù responsabile della Diabetologia pediatrica della ASL di Oristano
• come praticare lo sport in sicurezza e alimentazione prima e dopo lo sport: Dott.ssa Marcella Orrù e Dott.ssa Elsa Madau
• conseguenze e risvolti psicologici del Diabete per le famiglie e per i bambini; Dott.ssa Pamela Puggioni pscicologa
• Presentazione dell’APP SugarWise per il controllo del Diabete tramite l’AI ( intelligenza artificiale)
• I bambini si sono divertiti in attività ludiche varie e hanno prodotto un’opera artistica in argilla dal titolo: “il mio diabete” tutto sotto la supervisione dei ragazzi della società Ndiapori.


“è stata una Bellissima esperienza, costruttiva e con tanti momenti di confronto. ”
" vi ringrazio per averci dato questa opportunità di passare questo week end assieme, ci ha fatto sentire meno soli”.

Questi alcuni dei commenti fatti da alcuni genitori.

Alcune immagini del campo

Il direttivo ANIAD Sardegna ODV 


Stampa   Email

Indirizzi

SEDE OPERATIVA
Via Martiri del Congo 69a, 09170 Silì OR
*Per incontri e accoglienza al pubblico.

 

SEDE LEGALE
Via Eleonora d’Arborea 71, 09070 Siamaggiore OR

*Per spedizioni lettere o pacchi.

Tel: 347.9539835  
E-mail: segreteria@aniadsardegna.it

 
 
 

Attività

Per raggiungere tali obbiettivi l’A.N.I.A.D. promuove iniziative, convegni, incontri e dibattiti informativi sugli scopi e sull’attività dell’Associazione; organizza e partecipa a livello nazionale ed internazionale a manifestazioni sportive fra diabetici e non, fornendo ai primi, se necessario assistenza specialistica, coopera con le Associazioni dei soggetti diabetici, con le società scientifiche in diabetologia e con le federazioni sportive.